Marisa Tumicelli e Marinella Gennari Dialogo tra due scrittrici

dell’Università di Trieste
Dipartimento di Matematica e Geoscienze
Via Edoardo Weiss 6 – Palazzina O - Campus San Giovanni

Nel contesto del nuovo appuntamento di “Donne Inquiete. Percorsi urbani d’Arte  contemporanea” a Trieste, concepito e curato da Beth Vermeer, il Museo di  Mineralogia dell’Università di Trieste ospita l’evento “Dialogo tra due scrittrici:  Marisa Tumicelli e Marinella Gennari” sullo sfondo dell’opera “Vita” di Antonia  Trevisan. L’incontro moderato da Maurizio Fanni parte dal concetto della  differenza che si cancella di fronte alla forza sconvolgente della vita. L’incontro  tratteggia due diversi ritratti che riflettono la varietà, il dinamismo e la creatività  delle donne scrittrici ai giorni odierni. Differenze geografiche, formative, sociali  fanno spazio ad un’unica voce a cantare la vita, la scrittura, accompagnata dalla  narrazione artistica di Antonia Trevisan. Letture dei testi poetici: Annamaria Deval  In questa occasione ricordiamo l’installazione permanente dell’artista veneta Lara  Leso, realizzata in sintonia con le tematiche del sito ospitante. L’opera ambientata  su parete nell’Atrio del Museo, consiste in cinque lastre di legno verticali con  interventi pittorici che fanno intuire la sua fusione alchemica con la vita vegetale  e animale nella natura. Dal suo lavoro emerge l’intreccio tra le conoscenze  mineralogiche chimiche e fisiche e l’arte, discipline che raramente s’incontrano  vicine, che però nel corso dei secoli si sono influenzate a vicenda. Le opere di  Lara Leso sono accessibili al pubblico negli orari d’apertura del Museo.

Per ulteriori informazioni:

Museo di Mineralogia e Petrografia dell’Università di Trieste