Concorso per le scuole superiori del Friuli Venezia Giulia: “Terra: il pianeta è vivo”.

30/08/2017

L'obiettivo è quello di promuovere presso gli istituti delle scuole secondarie superiori la costruzione di modellini in scala che riproducano un fenomeno geologico. Tale percorso è pensato per essere guidato dagli insegnati di scienze, coadiuvati da docenti universitari. Il Piano Lauree Scientifiche in Geologia, progetto finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione, finanzierà 10 progetti con 800 euroche serviranno per coprire le spese di progettazione, assistenza e costruzione dei modelli geologici in scala. Alla fine dell'attività progettuale sarà organizzata una giornata evento in cui i ragazzi presenteranno i loro progetti al pubblico. I migliore tre progetti saranno premiati con gadget e strumenti che sono solitamente usati dagli geoscienziati durante i loro studi. Per la partecipazione al progetto deve essere inviato entro il 30 settembre 2017all'indirizzo email: lbonini@units.it una scheda composta da cinque slide Power Point seguendo lo schema inviato presso gli Istituti scolastici oppure richiedendolo via email (lbonini@units.it). Il modulo dovrà contenere le informazioni minime per la partecipazione al progetto. In questa prima fase non è assolutamente necessario predisporre un progetto dettagliato poichè esso sarà dettagliato in seguito con l'aiuto dei docenti universitari. I progetti, dopo aver passato il vaglio della preselezione, dovranno concludersi entro la primavera dell'anno 2018 (data finale da stabilire). Acadenza regolare (ogni due mesi circa) sarà fissato un incontro con i tutor universitari per la verifica dello stato di avanzamento del progetto.

Ultimo aggiornamento: 30-08-2017 - 15:05