Corso di Studi in Matematica - Apertura dell’anno accademico 2018/19 - Aula “U. Morin”, ed. H2 bis, Via A. Valerio 12/1, Trieste - Lunedi' 1 ottobre 2018

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
28/09/2018

Programma

 

11:00 Apertura 

Emilia MEZZETTI, Coordinatrice del Corso di Studi in Matematica
Francesco PRINCIVALLE, Direttore del Dipartimento di Matematica e Geoscienze

11:15 – 12.00

Elisa POSTINGHEL -  Loughborough University (UK)

Interpolazione polinomiale e geometria algebrica

Abstract: In molti ambiti scientifici e tecnologici, spesso si dispone di una collezione limitata di dati raccolti, che vengono poi rappresentati da punti nel piano o nello spazio, e si cerca una funzione, detta interpolante, che passi per tutti tali punti e le cui derivate assumano valori fissati. Le più comunemente usate sono le funzioni polinomiali; in questo caso si parla di interpolazione polinomiale. Farò un breve cenno su come la geometria algebrica, la branca della matematica che studia oggetti geometrici utilizzando tecniche algebriche e in cui oggi la comunità internazionale di ricercatori è molto attiva, ci fornisce il linguaggio opportuno per affrontare queste questioni.

12:00 – 12:15

Conferimento del Premio “Marco Reni” al migliore laureato magistrale in Matematica

12:15 – 13:00

Guido DE PHILIPPIS – SISSA (Trieste)

Il problema isoperimetrico: un’introduzione alla teoria geometrica della misura 

Abstract: Il problema isoperimetrico consiste nel trovare l’insieme di area prescritta con perimetro minimo, esso è forse  il problema più vecchio  nel calcolo delle variazioni e la sua soluzione era già nota agli antichi greci. Una sua formulazione  rigorosa è stata tuttavia possibile  solo negli ultimi cento anni. Scopo del seminario è introdurre il problema e mostrare alcune delle tecniche che hanno portato alla sua soluzione.

---------------------

14:30 – 15:00 Informazioni generali sui Corsi di Laurea e di Laurea magistrale in Matematica

15:00 – 16:00 Presentazione degli insegnamenti

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 28-09-2018 - 12:54
Share/Save