Commissione Risorse Computazionali del Dipartimento di Eccellenza

In questa pagina sono disponibili documenti (bandi, regolamenti) e gli strumenti online (moduli) utili all'invio delle domande per l'accesso alle nuove risorse computazionali del DMG.
Il dipartimento dispone sia di risorse computazionali interne, sia di un accesso al cluster HPC Ulysses in Sissa.
 
ELenco delle Risorse Computazionali interne al DMG
 
Archimede (4 nodi):
Model: PowerEdge R7525
CPU Cores 48 CPUs x 3.19 GHz
Processor Type
AMD EPYC 7F72 24-Core Processor
Ram: 512 GB
2 x RTX8000 48GB

Argo (3 nodi)
Manufacturer HPE
Model: ProLiant DL560 Gen10
CPU Cores:  72 CPUs x 2.3 GHz
Intel(R) Xeon(R) Gold 6140 CPU @ 2.30GHz
Sockets: 4
Cores per Socket: 18
Logical Processors: 144
Ram: 1024 GB

Pitagora (2 nodi):
Manufacturer: Dell Inc.
Model: PowerEdge R7525
CPU Cores:  64 CPUs x 2.9 GHz
Processor Type: AMD EPYC 7542 32-Core Processor
Sockets: 2
Cores per Socket: 32
Logical Processors: 128
Memory: 767.6 GB
2 x A100 80GB
 
Accesso alle Risorse Computazionali interne al DMG
 
Queste risorse verranno rilasciate come macchine virtuali aventi delle caratteristiche--sistema operativo, numero di core, memoria RAM e storage—indicate dal richiedente.
 
Il Modulo per Richiesta di Utilizzo delle Risorse Computazionali del Dipartimento di Matematica e Geoscienze, deve essere compilato online. L'accesso al modulo richiede l'autenticazione con credenziali di ateneo.
 
Il modulo online è accessibile e compilabile, le domande ricevute verranno messe in coda per la valutazione. La Commissione Risorse Computazionali del Dipartimento di Eccellenza si riunirà periodicamente per valutare le domande e in caso di approvazione, assegnare le risorse non appena disponibili.  
Riguardo i termini generali, la tipologia di risorse computazionali disponibili, i tipi di domanda, e le modalità di utilizzo, si prega di far riferimento al primo Bando per l'assegnazione di Risorse Computazionali del Dipartimento di Matematica e Geoscienze [Concluso] e Allegato A - Regolamento Utilizzo delle Risorse Computazionali del Dipartimento di Matematica e Geoscienze.
 
l Modulo Supporto alla scelta della motivazione domanda facilita l'identificazione della tipologia di domande da inviare. Dettagli sulle tipologie possono anche essere visionati sul regolamento.
 
Accesso alle risorse computazionali grafiche Archimede
 
modulo in formato PDF, per un corretto utilizzo cliccare con il tasto destro e sceglire  "Salva destinazione con nome..."
 
Accesso al Cluster Ulysses in Sissa
 
Il dipartimento DMG, nel contesto della collaborazione con SISSA, ha ottenuto accesso per I suoi membri al cluster Ulysses di Sissa. Al fine di ottenere un account Sissa per accedere al cluster, gli interessati possono compilare il seguente modulo online:
 
 
Se la richiesta verrà approvata, sarà creato un utente Sissa a voi riservato, una volta completata la procedura riceverete una mail per accedere alla infrastruttura Sissa. L'accesso effettivo al cluster Ulysses sarà abilitato automaticamente successivamente alla creazione dell'account Sissa (si stima in, massimo, pochi giorni).
 

 

Ultimo aggiornamento: 13-04-2022 - 16:16