Le rocce ed il loro utilizzo come materiale da costruzione e ornamentale

Le rocce, che dal punto di vista scientifico sono la chiave per conoscere il passato geologico e comprendere la geodinamica terrestre, dal punto di vista pratico trovano ampio impiego nel settore edile. Fin dai tempi più antichi le rocce sono state utilizzate come materiale da costruzione, per pavimentazioni, rivestimenti, arredo urbano, statue, decorazioni architettoniche e per conferire agli edifici aspetti estetici di pregio; ma la pietra “lavorata” è presente anche nelle nostre case e negli ambienti pubblici che usualmente frequentiamo (scuole, uffici postali, banche, negozi ..).

Verranno illustrate le caratteristiche tecniche delle rocce (resistenze meccaniche ai carichi, all’usura, agli urti, la dilatazione termica, la durezza, la capacità d’assorbimento d’acqua..)   e la loro importanza negli specifici utilizzi, con riferimento ai principali campi d’impiego in relazione alla loro composizione mineralogica.

Si potrà visionare la collezione di “pietre lavorate” (lapidei) nazionali ed esteri di maggior impiego “ornamentale”, con particolare rilievo a quelle regionali estratte attualmente o nel recente passato.

Per chi: studenti scuole medie di II° grado, la visita dura da un’ora e trenta a due ore.

Ultimo aggiornamento: 07-05-2015 - 13:28