Test di ingresso TOLC-S per LT Matematica, AIDA, e Geologia

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
30/07/2021

TEST DI INGRESSO TOLC-S per LT Matematica, AIDA e Geologia

Gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Matematica, in Geologia e in Intelligenza Artificale e Data Analytics devono sostenere un TEST D'INGRESSO non selettivo finalizzato ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi scelti e ad individuare eventuali lacune. Il test si svolgerà nei giorni GIOVEDI’ 9, VENERDI’ 10, LUNEDI’ 13, MARTEDI’ 14 e MERCOLEDI’ 15 SETTEMBRE 2021 presso l'Aula Informatica 3A dell'Edificio H2bis, Via Alfonso Valerio 12/1, Trieste.

Si svolgeranno complessivamente fino a dieci turni del test. In ciascun giorno sono previsti un turno al mattino alle ore 8:45 (ora di convocazione degli studenti) e uno al pomeriggio alle ore 14:30 (ora di convocazione degli studenti).

Il test da sostenere è denominato TOLC-S ed è predisposto dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le iscrizioni, che sono già aperte, dovranno essere effettuate on-line tramite il portale http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s/

IMPORTANTE: i vari turni successivi al primo (del giorno giovedì 9 settembre 2021, ore 8:45) saranno attivati solo se e quando saranno esauriti tutti i posti dei turni precedenti. Pertanto è possibile che uno o più turni previsti negli ultimi giorni non vengano attivati.

L'iscrizione comporta il pagamento al CISIA di un contributo di 30,00 Euro.

Per la precisa definizione del test e per ulteriori notizie dettagliate su di esso (incluso un syllabus) si rimanda comunque ancora alla pagina web sopra citata.

Per ogni eventuale richiesta di chiarimenti, gli studenti possono rivolgersi direttamente al CISIA tramite la pagina web http://helpdesk.cisiaonline.it

Il punteggio minimo stabilito per considerare superato il test è di 18 punti su 50 disponibili relativamente alle sezioni di Matematica di Base, Ragionamento e Problemi, Comprensione del Testo e Scienze di Base. La sezione di Inglese, composta da 30 quesiti, non rientra nel conteggio finale, anche se deve comunque essere svolta.

Il punteggio per le prime quattro sezioni viene calcolato assegnando punti 1 per ogni risposta esatta, punti 0 per ogni risposta non data e punti -0,25 per ogni risposta sbagliata.

Per i turni del giorno giovedì 9 settembre le iscrizioni SCADRANNO INDEROGABILMENTE il giorno VENERDI 3 SETTEMBRE 2021 alle ore 14:00.

Per i turni di ciascuna giornata successiva al 9 settembre la scadenza delle iscrizioni sarà rispettivamente dilazionata di un ugual numero di giorni rispetto al 3 settembre.

I partecipanti dovranno presentarsi nel giorno e all'ora stabiliti muniti del documento di identità in corso di validità che hanno registrato all'atto dell'iscrizione, nonché della ricevuta, da loro stessi stampata, di avvenuto pagamento ed iscrizione al test.

Nell'arco temporale 4-8 ottobre 2021 verranno organizzati alcuni turni di un test di recupero per quegli studenti che non avranno sostenuto il test nei giorni 9-15 settembre o che, pur avendolo sostenuto, non avranno raggiunto la soglia minima di punteggio richiesta.

Coloro che abbiano già sostenuto un'eventuale prova d'ingresso anticipata (test di valutazione TOLC-S o TOLC-I) nel corrente anno 2021 presso una qualunque sede universitaria italiana che aderisca all'iniziativa CISIA sono esonerati dal sostenere la prova d'ingresso dei giorni 9-15 settembre, purché abbiano conseguito un punteggio non inferiore alla soglia minima richiesta.

Si richiama l'attenzione sul fatto che, ai fini dell'iscrizione al Corso di Laurea Matematica, in Geologia e in Intelligenza Artificale e Data Analytics dell'Università di Trieste, il superamento del test d'ingresso NON costituisce requisito necessario. Il mancato superamento del test comporta però un debito formativo che va estinto contestualmente al primo esame di settore matematico sostenuto.

I CANDIDATI CON DISABILITA' E/O DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO possono richiedere gli ausili necessari per la prova ed eventuali tempi aggiuntivi. La richiesta per concordare i supporti specifici necessari, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, va presentata almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova al Servizio Disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), i cui recapiti sono: e-mail disabili.dsa@units.it, tel.: 040 558 2570/7663.

Si avvisa che, causa l'EMERGENZA COVID-19 in atto, i candidati dovranno seguire le prescrizioni di sicurezza decise dall'Ateneo e consegnare un'apposita "dichiarazione COVID". A tale riguardo verrà loro spedita una e-mail all'inizio di settembre. Si faccia anche riferimento a https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti

 

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 30-07-2021 - 10:47
Share/Save