INTRODUZIONE AL CALCOLO SIMBOLICO
INTRODUZIONE AL CALCOLO SIMBOLICO
Ciclo di 8 lezioni – laboratorio dedicate agli studenti della Laurea e Laurea magistrale in Matematica.
Ogni incontro avrà la durata di 3 ore, per complessive 24 ore. La partecipazione attiva all’intero corso sarà valida per il conseguimento di 3 CFU di tipologia F.
Il ciclo di lezioni sarà tenuto dal dott. Stefano Piani, di eXact-Lab (http://www.exact-lab.it/).
Le prime tre lezioni si terranno secondo il seguente calendario:
7 dicembre 2017, ore 14 – 17, aula 3B
14 dicembre 2017, ore 14 – 17, aula 5A
21 dicembre 2017, ore 14 – 17, aula 3B.
L’orario degli incontri successivi verrà concordato successivamente con i partecipanti. Gli studenti interessati possono presentarsi direttamente in aula il primo incontro, possibilmente portando con sé un computer portatile.
Programma preliminare.
Breve cenni sull’evoluzione delle macchine di calcolo. Differenza tra “calcolo scientifico” e “calcolo simbolico”. L’ambiente di SageMath.
Ripasso dei concetti basilari della programmazione in Python: strutture di controllo alternative e iterative, definire funzioni, differenza tra puntatore e oggetto, strutture dati basilari (liste, tuple, dizionari).
Introduzione alla programmazione ad oggetti in Python: le classi e gli oggetti. Come creare una classe. Associare un metodo ad una classe.
Realizzazione di strutture dati complesse usando gli oggetti: alberi e grafi.
Alcune librerie Python per il calcolo scientifico: Numpy, Scipy e Matplotlib.
Introduzione all’uso di SageMath. Principali differenze rispetto a Python. Trattare espressioni simboliche e risolvere equazioni. Derivate e integrali. Alcuni accenni sulle equazioni differenziali. Definire anelli di polinomi su Q e Zn. Costruire e manipolare ideali in tali anelli. Matrici con elementi simbolici: principali operazioni e funzioni.
Per ulteriori informazioni, scrivere alla prof.ssa Emilia Mezzetti: mezzette@units.it