Premio AGLC ‘Licio Cernobori’ 2021

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
06/05/2021
Anche quest'anno è stato bandito il premio, con le modalità degli ultimi anni:
 

saranno assegnati tre premi di 700 Euro ciascuno, uno per ciascuno dei tre Temi del GNGTS, cui possono concorrere giovani ricercatori di età non superiore ai 35 anni che presentino come primi autori e relatori un lavoro scientifico in geofisica teorica ed applicata al Convegno GNGTS 2021. A fine ottobre 2020 abbiamo compiuto vent’anni, e anche per questo, oltre che per le diverse modalità dovute alle misure anti COVID, vogliamo fare qualcosa di leggermente diverso. Prima nel Convegno GNGTS, nei giorni 15 e 16 giugno 2021 avrà luogo il Workshop dei giovani ricercatori AGLC, per via telematica.

Coloro che vogliono partecipare al premio dovranno inviare (come descritto nel bando di seguito) 5 slides riassuntive del lavoro, con note esplicative di quanto rappresentato nelle slides.

La commissione giudicherà quindi i lavori, e stabilirà una rosa di finalisti, che presenteranno oralmente il lavoro nel successivo Workshop dei giovani ricercatori AGLC. Le tre tematiche sono le stesse previste per il GNGTS (Geodinamica, Caratterizzazione sismica del territorio, Geofisica Applicata), e le sessioni saranno presiedute da alcuni tra quanti in questi 20 anni hanno ricevuto uno dei premi AGLC. Nel corso del Convegno GNGTS 2021 (la data verrà comunicata prima dell’inizio del Convegno GNGTS) verrà effettuata la premiazione dei tre vincitori.

Dal 2015 concorre per un terzo all'erogazione dei premi anche la Sezione Italiana EAGE-SEG e quest'anno si aggiunge sempre per un terzo la UGI – Unione Geofisica Italiana.

Regolamento del Premio AGLC ‘Licio Cernobori’
Art. 1 Il premio dell’Associazione per la Geofisica ‘Licio Cernobori’ – AGLC vuole ricordare la figura di Licio Cernobori, geofisico prematuramente scomparso, che ha spaziato dalla sismologia alla sismica, mantenendo sempre intatto il suo entusiasmo per la ricerca, e contagiando i colleghi più giovani di lui.

Art. 2 Il premio è assegnato ad un giovane che partecipi in prima persona con una relazione orale al Workshop dei giovani ricercatori – AGLC.

Art. 3 I requisiti sono i seguenti:
– avere un'età non superiore ai 35 anni alla data di invio del riassunto della relazione;
– essere primo autore e relatore del lavoro scientifico presentato;
– l'argomento deve essere inerente a temi di geofisica sia teorica che applicata;
– il riassunto dev’essere nel formato richiesto dal Convegno.

Art. 4 saranno assegnati tre premi di 700,00 Euro ciascuno, uno per ciascuno dei Temi del convegno:
1) Geodinamica
2) Caratterizzazione sismica del territorio
3) Geofisica applicata

Art. 5 Coloro che sono interessati a partecipare al Concorso devono sottomettere sul sito il riassunto della loro comunicazione secondo le modalità descritte nel sito GNGTS entro il termine ultimo di sottomissione e inviare una mail a grossi@inogs.itcosta@units.it indicando:
– Nome del candidato
– Titolo del lavoro e co-autori eventuali
– Sessione a cui lo si è sottomesso

Art. 6 Tutti i candidati dovranno altresì inviare entro la data del 31 maggio 2021, 5 slides che illustrino in maniera chiara la ricerca fatta, corredate da brevi note esplicative per ciascuna figura/diapositiva, così da agevolarne la comprensioneQuesto materiale integrativo può essere inviato a costa@units.it non superando i 10 Mb per mail. Tutti i candidati sono invitati altresì ad inserire il logo dell'associazione e l’indicazione che partecipano al premio nella loro presentazione.

Tutte le informazioni utili sono presenti all'indirizzo https://www.eageseg.org/2021/05/premio-aglc-licio-cernobori-2021/

Categoria: 
Ricerca
Ultimo aggiornamento: 06-05-2021 - 08:42
Share/Save