Corso generale di Ateneo "Di che cosa parliamo quando parliamo di genere?"
Dall'11 aprile al 1° giugno 2022 si svolgerà il Corso generale di Ateneo "Di che cosa parliamo quando parliamo di genere?", promosso dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi di Genere - CIRSG dell'Università degli Studi di Trieste.
Un Corso aperto a studenti e studentesse, dottorandi e dottorande, e a tutto il Personale dell'Università di Trieste, ma anche all'esterno, a tutta la cittadinanza interessata.
Per condividere e trasmettere conoscenze trasversali su questioni come parità, diversità, inclusività, differenza e differenze, in una prospettiva di genere. Per sviluppare una cultura di rispetto e apertura, in una dimensione di ricerca multidisciplinare.
Nelle diverse lezioni si affronteranno questioni teoriche e storiche, si esamineranno diverse modalità di rappresentazione e narrazione, ci si concentrerà su temi specifici quali la prevenzione e il contrasto della violenza, le prospettive di genere nel diritto del lavoro e nell'economia del lavoro, le questioni di genere in diversi contesti culturali, il rapporto tra questioni di genere e saperi scientifici, la relazione tra identità e corpi.
Il Corso è realizzato in collaborazione con il Comitato unico di garanzia (CUG).,
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici di Androna Campo Marzio, 10 (aula A).
In allegato il programma dettagliato.
Per l’iscrizione: www.units.it/cirsg
Per informazioni: cirsg@units.it