Dipartimento di Eccellenza

Il DMG tra i 180 dipartimenti di eccellenza in Italia

Il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste (DMG) è stato selezionato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2018-2023. Per raggiungere questo risultato è stato necessario dapprima ottenere un’ottimo punteggio nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), per entrare in una rosa di 352 candidati, tra tutti i dipartimenti delle Università pubbliche italiane. In una seconda fase è stato valutato un Progetto di Dipartimento che prevede un piano di sviluppo su diversi fronti: la Ricerca, la Didattica di Alta Qualificazione e le Infrastrutture. 

Il Progetto del DMG si prefigge lo scopo di avvicinare le due anime del dipartimento (Matematica e Informatica da un lato, Geoscienze dall’altro) sviluppando modelli matematici che trovano applicazioni concrete nelle Scienze della Terra. Per lo studio di tali modelli sono previsti investimenti cospicui nelle infrastrutture informatiche per il calcolo ad alte prestazioni, anche in collaborazione con la SISSA. Si svilupperà con nuove borse di studio il Dottorato di Ricerca Earth Science, Fluid-Dynamics and Mathematics - Interactions and Methods (ESFM), recentemente accreditato dall'ANVUR come Dottorato Innovativo Interdisciplinare. La Laurea Magistrale in Matematica verrà internazionalizzata, avendo già un percorso formativo comune con la SISSA e un accordo di doppio titolo con l’Università di Lubiana. Verrà inoltre potenziata la nuova Laurea Magistrale in Data Science and Scientific Computing, in collaborazione con la SISSA e l’Università di Udine. Saranno invitati a tenere corsi per il dottorato ESFM e per le lauree magistrali docenti di alto profilo scientifico, e saranno assegnate borse di studio per gli studenti del Collegio Universitario Luciano Fonda. 

Per sostenere il Progetto del DMG sono previste quattro assunzioni di docenti: un professore associato di Probabilità e Statistica (settore MAT/06) e tre ricercatori (di tipo RTDb): uno in Informatica (settore INF/01), uno in Analisi Matematica (settore MAT/05) e uno in Analisi Numerica (settore MAT/08). Sarà inoltre assunto un Tecnico Informatico a tempo determinato, per i cinque anni della durata del progetto.

Visualizza la scheda del Progetto

Ultimo aggiornamento: 29-06-2018 - 11:40