Il Museo delle sorprese. Viaggio nella preistoria con Carlo Marchesetti
Nella ricorrenza del compleanno di Carlo Marchesetti (1850-1926), paletnologo e paleontologo triestino, direttore del Museo di Storia Naturale, lunedì 17 gennaio 2022, alle ore 17.30, nella sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio, viene presentato: “Il Museo delle sorprese. Viaggio nella preistoria con Carlo Marchesetti”, un video realizzato da SCICC – Centro Interdipartimentale per la Scienza e la Tecnologia applicate ai Beni Culturali dell’Università degli Studi di Trieste – insieme a Comune di Trieste, Servizio Musei e Biblioteche, partner del Progetto “Grotte fra scienza, ricerca e narrazione” finanziato da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, LR 16/2014, avviso tematico ESOF2020.
Un filmato che si svolge al Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” alla fine di una visita guidata, in cui l’attore Alejandro Bonn recita nelle vesti di Carlo Marchesetti e in una serie di incontri atemporali a sorpresa illustra i risultati delle sue intense ricerche archeologiche a un visitatore, un giovane curioso, interpretato da Davide Rossi.
La regia di Luciano Pasini ha creato una narrazione di questa grande storia: ha adattato i testi delle relazioni di Carlo Marchesetti in un dialogo veloce che alterna le parole evocative di Marchesetti alla curiosità quasi frenetica della vita moderna.
La cura scientifica è di Manuela Montagnari Kokelj e Marzia Vidulli Torlo, la produzione di Divulgando srl, con le riprese di Michele Pupo.
Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili nella locandina di seguito allegata.
Sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio, Trieste.