IL PROGETTO ACQUAVITIS: RISULTATI E PROSPETTIVE - PROJEKT ACQUAVITIS: REZULTATI IN PERSPEKTIVE

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
30/08/2022 - 10:00
Data fine evento: 
30/08/2022 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
19/08/2022

Martedì 30 agosto, a partire dalle 10 di mattina, presso la Sala 3 del Molo IV, si svolgerà l'evento finale del progetto Acquavitis. In un anno caratterizzato da aridità estrema e ripetute ondate di calore, che hanno messo in forte difficoltà il settore agricolo, giunge quindi a conclusione questo progetto transfrontaliero Italia-Slovenia, che si è dedicato proprio allo sviluppo di metodi e soluzioni innovative per un uso sostenibile della risorsa idrica nel settore della viticoltura.

Due anni di campagne di raccolta dati (rese spesso complicate dall’emergenza Covid-19) hanno permesso di comprendere i processi di accumulo dell’acqua nel suolo e il successivo utilizzo da parte delle piante di vite, fornendo le basi per strategie di irrigazione volte a migliorare la qualità dei vini.

Il progetto ha anche svolto una intensa campagna di trasferimento delle conoscenze acquisite verso i produttori e la popolazione in genere, per aumentare la consapevolezza sull’urgenza di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici in uno dei settori trainanti dell’economia transfrontaliera.

A tale scopo è stata inoltre realizzata una nuova piattaforma www.acquavitis.eu.

Luogo: 

presso la SALA 3 MOLO IV

Punto Franco Vecchio Magazzino Molo IV, 34143 Trieste

Ultimo aggiornamento: 19-08-2022 - 13:09
Share/Save