Il “Nobel” delle attività subacquee va a Stefano Furlani

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
05/06/2025

Stefano Furlani, docente di Geografia fisica e Geomorfologia del MIGe, ha ricevuto il “Nobel” delle attività subacquee: il Tridente d’Oro.
Conferito dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, il premio è il massimo riconoscimento mondiale del settore. 

Il prof. Furlani ha ritirato il Tridente d’Oro “per aver fornito un contributo fondamentale alla ricerca scientifica internazionale coniugando geomorfologia e mappatura degli ambienti costieri rocciosi, dal livello del mare verso i fondali marini, con nuovi modelli di esplorazione integrata, come il Programma di rilevamento GEOSWIM, in abbinamento alle applicazioni tecnologiche e la promozione delle attività di valorizzazione delle coste rocciose e lo studio del loro contributo nel contesto delle variazioni del livello del mare.”

Dalla prima edizione del 1960 sono stati insigniti del premio oltre 200 personaggi celebri come Jacques-Yves CousteauFolco QuiliciJacques PiccardEnzo Maiorca ma anche scienziati, ricercatori, pionieri, giornalisti e docenti meno noti al pubblico ma espressione dell’eccellenza nel loro settore a livello internazionale.

 

Ultimo aggiornamento: 05-06-2025 - 09:58
Share/Save