Conoscere le rocce: dal macro al micro

Le rocce sono la testimonianza dei processi geologici che governano la dinamica della crosta terrestre e la morfologia delle terre emerse, processi spesso non direttamente osservabili, avvenuti nel passato e tuttora in atto sulla superficie terrestre, all’interno della Crosta e nel Mantello.

L’origine di una roccia,  cioè dove e come essa si è formata, determina il tipo e l’abbondanza dei minerali che la costituiscono, le loro dimensioni ed il modo in cui essi risultano disposti.

Verranno quindi illustrate le rocce prodotte da diversi processi geologici – le rocce magmatiche , sedimentarie e metamorfiche – e le loro diverse caratteristiche mineralogiche e tessiturali,  osservabili ad occhio nudo sui campioni macroscopici ed in sezione sottile  al microscopio.

Si potranno vedere alcune rocce rappresentati il Nucleo (meteoriti) e il Mantello terrestre e, relativamente alla Crosta, un approfondimento verrà fatto su graniti e basalti che costituiscono i principali tipi di rocce magmatiche della crosta continentale ed oceanica terrestre, rispettivamente, illustrando i processi genetici che le generano, con esempi di campioni visti anche al microscopio.

Dopo la visita alla collezione sistematica delle rocce, seguirà quella ai laboratori del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dove verranno illustrate in modo semplice le tecniche per lo studio di minerali e rocce.

Per chi: studenti scuole medie di I e II° grado, la visita dura da un’ora e trenta a due ore.

Ultimo aggiornamento: 07-05-2015 - 13:29